sabato 26 aprile 2008

Repubblica a portata di Clic

Un enorme catalogo che raccoglie tutto il materiale del quotidiano di Scalfari dal 1984 ad oggi, tutto on line. Da tenere presente.

Tutto ha un limite

Farà anche bene, ma la crema a base di escremento d'usignolo giapponese proprio no.
Anche se promettono miracoli e impazza a New York.

Più ne so meno mi piace

Sulla faccenda della violenza a Roma ai danni di una ragazza nordafricana si aggirano fitte e cupe nubi.
Sembrata tutto tremendamente orrendo e semplice, privo di dubbi: testimoni, vittima, carnefice, carabinieri e luogo del delitto. La strumentalizzazione in vista del ballottaggio fra Rutelli e Alemanno era assodata, ma leggete come Carlo Bonini su Repubblica ricostruisce la cosa.
Che cosa bisogna pensare?

Età media 18 anni: Comicon

Decima edizione per il Comicon, il salone internazionale del fumetto che ogni anno attrae ragazzi da tutta Italia nella imponente cornice di Castel Sant'Elmo.

A trovarsi in mezzo a quella folla fatta di ragazzi schiamazzanti non ci vuole molto a capirlo, eppure la loro è una vera e propria passione. Il fumetto permea le loro vite, ne adottano l'abbigliamento, lo studiano, lo collezionano, ne fanno un elemento di aggregazione, di appartenenza al gruppo.

Ho intervistato un pò di questi ragazzi, molti assicurano la loro presenza ogni anno, alcuni si soffermano a spiegarti la particolarità del fumetto a cui si sono appassionati, altri sono anche vestiti come i loro eroi di carta. Qui e lì sbucano delle figure bizzarre in mezzo alla folla, si fanno ammirare, si fanno fotografare e in quel momento ti sembra di essere dentro la casellina nera del fumetto.
L'età media dei ragazzi è 16 anni, anche se c'è qualche appassionato di 25-26 che viene da dieci anni al Comicon e qualche genitore che raggiunge il suo "Vegeta" perchè ha dimenticato un pezzo del costume, alzano la media alla maggiore età.